aperitivo al termine
Cantina Enio Ottaviani
Sant’Andrea in Casale, frazione di San Clemente (RN)
Giovedì 10 agosto ci troveremo alla Cantina Enio Ottaviani per un workshop esperienziale sulla voce a cui arriveremo dopo una breve passeggiata. TONING / Voce di benessere sarà condotto dall’artista e cantante NicoNote all’interno di una vigna vicina al torrente Conca.
TONING è una tecnica olistica che unisce esercizi di respirazione, esercizi di vocalità, visualizzazione, meditazione.
TONING come mezzo per migliorare la nostra energia e di benessere. Alla scoperta dei molteplici effetti che ha la risonanza della voce sul nostro corpo e sulla nostra mente.
TONING è un processo semplice e assai tonificante, svela il potere della voce come canale intrinseco di grande potenza creativa.
La vibrazione della voce umana è considerata una potente forza di guarigione. La voce è il riflesso più vero della nostra salute interiore e il benessere. Esprime l’essenza stessa della nostra natura.
Impareremo a far risuonare senza imbarazzo la nostra voce, liberando energie bloccate e represse, mentre altri suoni vocali contribuiranno a portare equilibrio e armonia, a sciogliere timidezze e a renderci più sicuri di noi stessi.
La Voce è la nostra forza vitale, il nostro respiro con il suono aggiunto. La qualità tonale della nostra voce dice di più su di noi, più delle parole che diciamo. È una forza nascosta che agisce nella nostra vita ed esprime non solo i nostri pensieri, ma prima ancora l’emozione del nostro corpo fisico.
A conclusione del workshop vi sarà un aperitivo conviviale e ristoratore preparato dall’associazione. Si ringrazia la cantina Enio Ottaviani per l’ospitalità.
Giorno e luogo di ritrovo 10 luglio 2017, Cantina Enio Ottaviani, Sant’Andrea in Casale, frazione di San Clemente (RN), Via Pian di Vaglia, 17
Orario di arrivo e iscrizione ore 19
Contributo 15€, incluso l’aperitivo finale
Attrezzi abiti e scarpe comode. Consigliamo di portare un tappetino o una coperta per potersi stendere a terra
Info e prenotazioni 3383185501
NicoNote è un progetto artistico creato da Nicoletta Magalotti nel 1997.
Nicoletta Magalotti (1962) Italo/austriaca con base nella felliniana Rimini è cantante, autrice, outsider della scena indipendente. NicoNote ha sviluppato un personale linguaggio tra musica e performance dando vita a un gruppo di lavoro mobile e interdipendente. Agisce in territori molteplici legati alla musica, al teatro, alle installazioni, al clubbing sperimentando diversi linguaggi dello spettacolo vivente. Ha all’attivo tournée musicali e teatrali in Italia e tutta Europa, Israele, Canada, Argentina, Brasile. È stata la voce della band new wave italiana Violet Eves, nell’etichetta indipendente fiorentina IRA records insieme a Litfiba e Diaframma.
Dagli anni ’80 ad oggi NicoNote ha collaborato con musicisti di estrazione molto diverse da Patrizio Fariselli degli Area a Mauro Pagani, dai producer house Mas Collective a Teresa De Sio, da Dj Rocca a Mauro Sabbione (Matia Bazar) a Mirco Mariani (Vinicio Capossela, Saluti Da Saturno) da Stefano Pilia (Massimo Volume, Afterhours, In Zaire) al jazz di ricerca di Roberto Bartoli, da Roberto Colombo a Piero Pelù e Andrea Chimenti a Immaginisti / Cagna Schiumante, dall’elettronica di White Raven aka Bart Sailer a Enrico Gabrielli (Calibro 35, Der Maurer, PJ Harvey) a Tony Canto (Mario Venuti, Mannarino, Arto Lindsay) altri.
Come attrice è stata diretta più volte da Romeo Castellucci / Socìetas Raffaello Sanzio, Maurizio Fiume, Patricia Allio, Francesco Micheli, Luca Scarlini, Elisabetta Pozzi, Fabrizio Arcuri e altri. Con il suo concerto/performance Rhapsody (o alfabeto in sogno) è stata ospite tra l’altro alla Fondation Cartier per l’arte contemporanea di Paris.
Attualmente, dopo l’album composto insieme al producer francese Mikael Plunian (Shane Cough / Fatale) dal titolo Alphabe Dream, 2013 Cinedelic Audioglobe NicoNote produce Emotional Cabaret, che raccoglie materiali sonori del concerto omonimo creato nel 2014 insieme ad Alfredo Nuti Dal Portone e Dani Marzi. Il CD è in uscita nel giugno 2017 per Doc Live Records e distribuito da Audioglobe.
A breve NicoNote inizierà una collaborazione di creazione con la compositrice austriaca Elisabeth Harnik, sul tema del paesaggio interiore ed esteriore.
www.niconote.net
credits
Disegno di Marco Mazzoni
Foto di Valentina Grilli
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501