A passo d’uomo in festa è la giornata di festa con cui – ogni primo fine settimana di settembre – inauguriamo la nuova stagione di camminate naturali, azioni sceniche, performance e laboratori dedicati alla Valconca e ai suoi paesaggi.
Quest’anno la festa si svolgerà sabato 2 settembre e sarà interamente dedicata a Farneto, alla chiesa sconsacrata e ai sentieri che la collegano con il centro storico di Gemmano. Sarà una giornata di cammino, movimento, teatro-danza, pittura, bodypainting, musica, fotografia, condivisione e cibo.
La giornata avrà inizio dal mattino, presso l’azienda agricola Caracol di Onferno, con il laboratorio di Bodypainting con camminata di ricerca delle piante coloranti aperto a tutti.
Al mattino si andrà alla ricerca delle piante coloranti, il pomeriggio ci si sposterà a Gemmano dedicandosi all’apprendimento di varie tecniche di pittura, sino alla creazione di quadri viventi che saranno tappa della camminata pomeridiana.
La camminata scenica pomeridiana partirà da Farneto.
Il ritrovo è previsto per le 18.00.
I partecipanti saranno invitati in un cammino a tappe, dal tramonto al crepuscolo, sino alle prime ombre della notte, alla scoperta dei paesaggi che collegano Farneto al centro storico di Gemmano, accompagnati dagli attori e dai danzatori.
Dalla chiesa, lungo il percorso, si alterneranno presenze animate, corpi, colori, luci che – via via – al calare della sera, animeranno il cammino.
Guiderà e condurrà la camminata il coreografo Claudio Gasparotto.
Lungo le tappe incontreremo sul sentiero, sotto le mura di Gemmano, l’attrice Silvia Giorgi e l’artista Sara Pasini, con i quadri viventi del laboratorio di pittura del corpo; nel centro storico di Gemmano, al tramonto, la danzatrice e coreografa Barbara Martinini, con i danzatori e gli allievi del collettivo Muovere; nel buio della sera, di rientro a Farneto, il collettivo Movimento Centrale Danza & Teatro. A conclusione della camminata, ci accoglieranno alla chiesa di Farneto il musicista Davide Tura, al pianoforte, e Isadora Angelini, che leggerà testi di Marguerite Yourcenar tra le immagini di Dorin Mihai e l’allestimento di Franco Pozzi.
Seguirà la cena, allestita tra il sagrato della chiesa e la strada di Farneto, a cura di Lorenzo Cagnoli e Alice Kupczick della Az. agr. Fattoria-Laboratorio Caracol.
Il convivio offrirà la possibilità di scegliere fra diverse pietanze, anche vegetariane, a piccoli prezzi con contributo a parte, scelti alla carta.
CARTA DEL CONVIVIO
Durante la cena serale sarà possibile avere:
A passo d’uomo in festa rientra inoltre nel progetto “Il rito dell’accoglienza”, un’iniziativa composta da azioni e incontri di vario genere nei paesaggi e all’interno della chiesa sconsacrata della frazione di Farneto, località Gemmano (RN). Il progetto a cura di A passo d’uomo è cofinanziato dall’IBC – Istituto Beni Artistici, culturali e naturali dell’Emilia-Romagna, bando regionale Giovani per il territorio – e dal Comune di Gemmano.
This message is only visible to admins:
Unable to display Facebook posts
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501
Il progetto A passo d'uomo nasce nell'ambito del Programma Creatività Giovanile 2011
promosso dal Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dall'ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani
avviato nel 2012 insieme all'Unione dei Comuni della Valconca e alla Provincia di Rimini.
Il progetto A passo d'uomo 2016/2017 è realizzato con la collaborazione e il patrocinio dei nostri partner