Questa proposta creativa è la quarta stazione della collaborazione artistica di Movimento Centrale con A PASSO D’UOMO. Movimento Centrale Danza & Teatro propone la danza come arte aperta a tutti in virtù del suo potere educativo e vitale, secondo un metodo di insegnamento che pone al primo posto il valore e il rispetto del corpo, il suo ascolto, l’esplorazione della sua intelligenza.
L’associazione A PASSO D’UOMO tutela e valorizza il patrimonio naturale e culturale del paesaggio della Valconca attraverso azioni/progetti integrati.
Sostenuta da queste due filosofie l’esperienza residenziale sarà generativa di un atto creativo e performativo per lo spazio naturale della Valconca.
OBIETTIVI DEL LABORATORIO
La Residenza affronterà il processo creativo come atto squisitamente umano, una condivisione e un baratto artistico attraverso la proposta personale: danze, suoni, oggetti, testi, semplici parole, canti, ricette culinarie, immagini, per far emergere il proprio mondo interiore, per valorizzare saperi, talenti, ispirazioni. Gli obiettivi performativi saranno la presenza e l’ascolto di sé in relazione allo spazio, al tempo, alla natura.
TEMI DI INDAGINE
Tema portante del percorso è il rito: nella residenza la ricerca sarà ritrovare dentro di sé capacità antiche e profonde. Non una tecnica specifica, ma una proposta aperta di respiro, di consapevolezza, unita ad azioni di movimento individuali e collettive per affinare le abilità di comunicazione e per dare inedite possibilità espressive all’energia vitale. Una sorta di meditazione fra la comunità in residenza e la natura attraverso l’arte.
Tre giorni di vita in campagna: un gruppo di persone che si incontrano, stanno insieme, mangiano, si muovono, inventano, immaginano, propongono; si scambiano saperi e linguaggi propri per farne dono attraverso l’antico/moderno rituale della performance.
Il laboratorio è indirizzato a tutti, uomini, donne, bambini, famiglie, animali. Non sono richiesti particolari requisiti per l’ammissione, solo un atteggiamento contributivo e collaborativo alla ricerca e alla creazione.
PERCORSO PER_FORMATIVO E FINALITÀ DEL LABORATORIO
Il percorso proposto per il laboratorio è di tipo formativo/performativo, i partecipanti avranno l’opportunità di approcciare l’arte della performance, il training, la creazione e entrare attivamente nella messa in scena della passeggiata/convivio/performance.
SEDI E LUOGHI
La residenza si terrà a Onferno negli spazi interni e esterni della Fattoria Caracol. La passeggiata/performance avrà luogo in Valconca, zona Marazzano/Onferno, il convivio/performance si terrà nella Fattoria Caracol.
CALENDARIO
31 agosto 2015 / Scadenza iscrizioni
Residenza creativa e laboratorio di comunità
2-3-4 SETTEMBRE 2015
Passeggiate/performance
5 settembre 2015
Convivio/performance
6 settembre 2015
PROGRAMMA
1° GIORNO
Arrivo in tarda mattinata o per l’ora di pranzo (chi può porta una pietanza da condividere con gli altri commensali). Sistemazione negli alloggi: tende da campeggio e camper personali o camere.
ORE 15 – Presentazione e organizzazione del lavoro: creazione dei gruppi di lavoro (teatro di danza, arti visive, voce).
ORE 20.30 – Cena comunitaria. Dopocena, avvio dei lavori nello spazio creativo del laboratorio.
2° e 3° GIORNO
ORE 9 – Colazione comunitaria. Organizzazione della giornata (spesa, preparazione dei pasti, pulizie, reperimento eventuali materiali utili ai laboratori…)
ORE 9,30/10,00 – Training sul respiro nella natura
ORE 10/12.30 – Laboratori creativi: bambini e adulti
ORE 13 – Pranzo comunitario
ORE 15 – Ripresa dei laboratori
ORE 20,30 – Cena comunitaria, dopocena condivisione dei percorsi
4° e 5° GIORNO (FESTIVAL)
ORE 9 – Colazione comunitaria e organizzazione della giornata
ORE 9,30/10,00 – Training sul respiro nella natura
ORE 10 – Prova della passeggiata scenica
ORE 13 – Pranzo comunitario
ORE 15 – Continuazione prova della passeggiata scenica
ORE 17 – Passeggiata/convivio/performance
Cosa portarsi:
tenda, materassino per la notte, sacco a pelo, asciugamani, eventuali strumenti di lavoro, anfibi, 1 abito elegante per performance
PARTECIPANTI E CONTRIBUTO
Il laboratorio è aperto a tutti coloro che sono interessati all’esperienza. Non sono richiesti requisiti di alcun genere. Nella residenza Claudio Gasparotto è affiancato da Franco Pozzi (arti visive), Lucilla Bigi (voce) Manuela Marinacci (musica), Alice Kupzyk e Alessandra Cevoli (responsabili dell’attività dedicata ai bambini) e il Collettivo di MC.
IL CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE COMPRENSIVO DI VITTO E ALLOGGIO IN CAMERATA O TENDA, ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE È DI:
Per comunicazioni e richiesta di informazioni al docente inviare una mail a info@movimentocentrale.org
Per iscrizioni e informazioni inviare una mail con i propri dati personali a info@apassoduomo.org
ISCRIZIONI
Tutte le persone interessate dovranno iscriversi inviando all’organizzazione del laboratorio:
Le richieste di adesione dovranno riportare l’oggetto e specificare il mittente e i contatti dei richiedenti.
I partecipanti dovranno provvedere al pagamento della quota di iscrizione entro e non oltre il 31 agosto 2015, attraverso bonifico bancario intestato all’Associazione A passo d’uomo, oggetto Iscrizione Residenza con Claudio Gasparotto, IBAN IT 70 Z 05792 24201 CC0970004303, Banca Popolare Valconca, filiale di Rimini, piazza Malatesta.
Scarica la domanda di iscrizione
TEAM
Danzatore, coreografo, formatore, nel 1985 è finalista al Concours de Chorèographie de Nyon, nel 1987 si aggiudica il Primo Premio Art Convention a Forlì. Vince il Prix Volinine a Parigi nel 1988 e l’anno successivo è ospite al Gala laureati Prix Volinine con la sua compagnia FFTD. Nel 1998 fonda l’Associazione artistico-culturale Movimento Centrale Danza & Teatro. Dal 2000 lavora con la Compagnia Pippo Delbono come ospite nelle produzioni Il silenzio, Urlo e La Menzogna. Il suo lavoro di insegnamento pone l’attenzione sul corpo danzante, non solo oggetto da esibire ma medium espressivo.
Nato a Rimini nel 1966. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, conduce attività didattiche e culturali sul territorio. Nel 2007 partecipa, con un gruppo di lavoro formato da Bernhard Neulichedl, Marialuisa Cipriani, Claudia Morri e Lucia Raffaelli, ad un progetto collaterale della 52° edizione della Biennale di Venezia, nell’ambito delle “100 giornate in difesa della natura” dedicate alla figura di Joseph Beuys. Nel 2008 è ospite della XV Quadriennale di Roma. È grato a Paola Delbianco, responsabile del fondo antico della Biblioteca Gambalunga di Rimini, e ad Antonio Marchetti, curatore della mostra COME HO DIPINTO ALCUNI MIEI LIBRI, per averlo invitato nel 2011 a misurarsi con le sale antiche della gambalunghiana, assieme a Maurizio Giuseppucci e allo stesso Marchetti. Nel 2014 partecipa alla prima edizione della Biennale del Disegno di Rimini.
Soprano lirico. Laureata in lettere e diplomata in canto, ha lavorato presso La Biennale di Venezia, la Compagnia Virgilio Sieni Danza, l’A.M.A.T., l’A.T.E.R., con varie mansioni sia artistiche che organizzative. Ha lavorato con registi come Enrique Vargas e Davide Livermore per produzioni e laboratori teatrali. Ha partecipato a varie master class sulla tecnica vocale e sull’interpretazione scenica, in particolare con Fiorenza Cossotto. Nel 2006 è risultata finalista del concorso per la “Romanza da Salotto” di Conegliano. Collabora tutt’ora con festival e organizzazioni musicali per progetti, spettacoli e concerti.
Laureata in Sociologia presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino, ha conseguito il diploma di specializzazione professionale Operatore in Musicoterapia Evolutiva presso il Centro Studi Biomusica di Fermo.
Ha dedicato la sua vita all’arte, in particolare alla musica e al teatro. Polistrumentista e compositrice, da anni si dedica per passione alla ricerca musicale nell’ambito della cultura popolare di diverse Nazioni, oltre a quella italiana. Suona chitarra, fisarmonica, percussioni.
Si occupa dell’insegnamento della musica nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie, tramite un metodo ludico/didattico che unisce la musica alla psicomotricità e ai rapporti interpersonali, convinta che la musica sia tra i migliori mezzi per favorire l’equilibrio psicofisico e l’armonia con l’ambiente circostante e con gli altri.
È socia fondatrice dell’Associazione “Gli Occhi di Iole”, della quale è Presidente.
Anima e costruisce pupazzi e burattini, racconta storie; propone laboratori creativi per bambini con una particolare attenzione rivolta al potere educativo dello stare all’aperto, al legame profondo con la Natura, al conoscerla per averne cura e rispettarne la bellezza.
Dal 2009 al 2015, attraverso la collaborazione con l’associazione ArcipelagoRagazzi, è coordinatrice ed insegnante presso i laboratori Extrascolastici “Pinocchio” del Comune di Coriano. Nel 2014 fonda l’associazione culturale Piccolo Albero. Attualmente in procinto di laurearsi come pedagogista presso la facoltà di Scienze della Formazione di Bologna con una tesi sulla connessione corpo-mente-emozioni nella pratica educativa.
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501