Torniamo dopo la pausa invernale con una serie di nuovi appuntamenti dedicati al territorio di Mondaino, terra malatestiana, di origini antiche, ricca di natura e di storia.
Sabato primo agosto inauguriamo la serie con appuntamento dedicato al borgo storico: una passeggiata con piccole degustazioni alla scoperta degli orti. I borghi medioevali contenevano all’interno della cinta fortificata aree dedicate alla produzione di ortaggi che rendevano i centri autonomi e abili alla resistenza in caso di assedio. Col decadere delle signorie, nel tempo, questi spazi sono diventati i luoghi naturali per accogliere i nuovi edifici delle città in crescita.
Quasi ovunque, ma non a Mondaino. Qui ancora oggi tra la cortina continua delle case che delimitano le vie del borgo e le mura che contengono il nucleo storico, si trovano una moltitudine di piccoli giardini segreti e antichi orti. La passeggiata propone un piccolo tour di questi luoghi. All’interno dei cortili saranno predisposti dei piccoli assaggi con prodotti locali accompagnati con calice di vino
ore 18.45 Strada Provinciale 64 Pieggia 47836 Mondaino [COORDINATE: 43.855461, 12.672119] PARTENZA ore 19,15.
Alberto Giorgi, Associazione Culturale Tredici Torrioni
Paola Baldarelli
azienda agricola Oro del Daino, azienda agricola Il Buon Pastore, azienda agricola Fattoria Caracol, Cantina Ottaviani
20 persone, con prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 31 luglio alle ore 19
esclusivamente con messaggio WhatsApp o sms al numero 3383185501, indicando il numero dei partecipanti, un nominativo e un numero di riferimento se diverso da quello con cui si invia il messaggio.
Per la partecipazione è previsto un contributo liberale di 15 euro. I proventi saranno utilizzati a rimborso spese per l’organizzazione dell’attività e per finanziare le attività dell’associazione previste per il 2020.
Ai partecipanti è richiesto di attenersi alle norme e alle regole previste dalle linee guida regionali per gli spettacoli all’aperto: mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, il cammino durante il percorso e accessi ai luoghi dovranno avvenire in maniera ordinata, mantenendo il distanziamento interpersonale; gli utenti acconsentiranno alla misurazione della temperatura corporea e si asterranno dalla partecipazione in caso di temperatura > 37,5 °C;
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501