Valmarecchia
Domenica 15 aprile percorreremo nuovi sentieri alla scoperta delle pietre della Valmarecchia, testimoni naturali del tempo che scorre.
Osserveremo da vicino e da lontano pietre naturali e modellate dall’uomo, cercando di interpretare i loro racconti, fatti di storie e leggende del nostro territorio, seguendo un itinerario con angoli inaspettati di terra e di cielo.
L’escursione si svolge lungo un percorso ad anello, articolato e mai monotono: saliremo verso Monte Fotogno, proseguiremo lungo la Cresta dei Tausani fino al Varco Biforca, visiteremo Sant’Igne per poi scendere verso il fiume Marecchia.
Parleremo della storia geologica e ambientale della valle, immersi in giardini rupestri dai colori sorprendenti o affacciati da finestre naturali mozzafiato.
GUIDA: Veronica Guerra, guida ambientale escursionistica
INCONTRO: alle ore 9.00 al parcheggio del Caffè Maddalena, località Ponte Santa Maria Maddalena, Strada Marecchiese, 26, 47865, San Leo, Rimini
PARTENZA: ore 9.30
RIENTRO: ore 16.30 circa
DIFFICOLTÀ: Escursionistico (E)
DISLIVELLO: 400 m
LUNGHEZZA: 13 km ATTREZZATURA: scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua.
Sono consigliati abbigliamento a strati, giacca anti-vento impermeabile e pantaloni lunghi.
Per i bambini età consigliata da 6 anni.
Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni. Nel costo è inclusa l’assicurazione RCT. I proventi saranno utilizzati per finanziare le attività dell’associazione previste per il 2018.
Info e prenotazioni a info@apassoduomo.org o al numero 3383185501
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno precedente l’evento.
La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario, in caso di condizioni climatiche avverse e qualora lo ritenga opportuno, e di escludere persone non adeguatamente equipaggiate.
Ph. Veronica Guerra
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501