Che cosa significa Accogliere? Noi rispondiamo proponendo una esperienza condivisa, di cammino accompagnato e solitario, ispirati dalle nuove forme di pellegrinaggio e dalla lettura del paesaggio intorno a noi.
Partiremo domenica mattina da Farneto lungo gli antichi sentieri di Gemmano che dalla chiesa sconsacrata conducono verso i calanchi, a Zollara, il Monte Gardo e il paese di Gemmano. Durante il percorso osserveremo le caratteristiche botaniche, geologiche e storiche dei luoghi, esplorando le connessioni tra natura e uomo, tra filosofia e storia, tra passato, presente e futuro. Pranzeremo tutti insieme per condividere le suggestioni del percorso. Al pranzo al sacco pensiamo noi con la fattoria Caracol di Onferno!
L’evento rientra nel progetto “Il rito dell’accoglienza”, un’iniziativa composta da azioni e incontri di vario genere nei paesaggi e all’interno della chiesa sconsacrata della frazione di Farneto, località Gemmano (RN).
Il progetto a cura di A passo d’uomo è cofinanziato dall’IBC – Istituto Beni Artistici, culturali e naturali dell’Emilia-Romagna, bando regionale Giovani per il territorio – e dal Comune di Gemmano.
Il contributo di partecipazione è così pensato:
L’evento è dedicato a famiglie e singoli di tutte le età; la camminata di domenica è consigliata per bambini da 6 anni in su.
Per info e prenotazioni info@apassoduomo.org (specificare nome, cognome, e-mail, recapito telefonico, eventuali allergie o scelte alimentari) o telefonicamente al numero 3474240186
Si consiglia di portare:
Alle persone che intendono partecipare chiediamo di portare un oggetto personale, un pensiero, un disegno… qualsiasi cosa ci sentiamo di donare e condividere con gli altri, ispirati dalle parole accoglienza, casa, rifugio, familiarità.
Il Coltivario si compone di quattro giovani accomunate dall’amore per la natura: un’artista dal pollice verde, una filosofa educatrice, una guida ambientale appassionata di sassi e un’estrosa architetto.
Sviluppano laboratori ed esperienze per bambini e adulti sui temi del paesaggio, della natura, della biodiversità, del rapporto tra uomo e ambiente, apportando ognuna la sua personale interpretazione.
Martina Focchi – paesaggio e architettura, cultura del territorio, spazio e scala del contesto naturale
Veronica Guerra – educazione ambientale, geologia, escursionismo, interpretazione del paesaggio, storie e leggende
Giulia Negrini – filosofia per bambini e per comunità, educazione, tematiche ambientali e animali in ottica antispecista
Maria Giulia Terenzi – arte, permacultura, pellegrinaggi e cammini
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501