Il corpo, i sensi, devono cospirare insieme allo spirito
Henry David Thoreau
con Barbara Martinini, regia e azione
insieme al collettivo Muovere® e gli allievi del laboratorio Sensi
guida Manuela Bernabé
Camminando lungo il sentiero dell’antico lavatoio, che dal borgo portava al fiume, rivolgeremo l’attenzione sui nostri sensi per ampliare la sensazione di benessere che l’immersione nella natura ci offre.
Danzando, rievocheremo memorie portate dai sensi: la vista, sulla natura e sui corpi in movimento; l’udito, rivolto al silenzio e alla musica; l’olfatto, rapito dai profumi della vegetazione; il tatto/contatto, per esplorare il paesaggio; il gusto, chiudendo in convivio.
In questa esplorazione, i corpi si mescoleranno alla natura e alla pietra, in un percorso dedicato ai paesaggi di Montescudo-Monte Colombo e alla rievocazione della presenza dell’acqua.
Al termine della camminata è previsto un piccolo ristoro.
Prenota via email a info@apassoduomo.orgI posti sono limitati (massimo 45 persone) occorre prenotare entro il 1 settembre (tel. 347/4240186)
Per chi vorrà unirsi a noi nella CENA CON GLI ARTISTI | A passo d’uomo in festa di sabato 3 settembre non è previsto un costo di adesione poiché ogni pietanza potrà essere acquistata in maniera autonoma.
Per chi vorrà prendere parte alla CENA CONCLUSIVA di domenica 4 settembre è previsto un costo aggiuntivo di 10€ (menu fisso: un primo, verdure dell’orto, acqua, vino e dessert)
Per maggiori informazioni e per prenotazioni scrivere a info@apassoduomo.org oppure telefonicamente al numero 347 4240186
Prenota via email a info@apassoduomo.org
Nel 1989 è ammessa alla Folkwang Hochschule di Essen, in Germania, dove si diploma come danzatrice professionista (1992) sotto la direzione artistica di Pina Bausch. Cosegue le seguenti specializzazioni: nel 1993 in Tanztheater con Susanne Linke, nel 1994 in tecnica Limon con Libby Nye (compagnia Limon) e, a Parigi, in tecnica classica e moderna con Wayne Byars e Peter Goss. In questi anni inizia anche il lavoro coreografico che viene presentato in accademia e in diverse situazioni internazionali (Parigi, Montpellier, Bruexelles, Roma, a Bologna su invito della prof.ssa Eugenia Casini Ropa).
Dal 1994 è danzatrice solista nel teatro stabile di Brema con i coreografi Susanne Linke e Urs Dietrich. Con questa compagnia interpreta i ruoli principali in numerosi luoghi ed eventi di carattere internazionale fra cui: Hebbel Theater di Berlino, Aalto Theater di Essen, Piccolo Teatro di Milano, “XII Festival Internacional de Teatro” di Caracas (Venezuela), “XVI Festival del Centro Historico de la Ciudad de Mexico” (Messico), “VII Festival Iberoamericano de Teatro de Bogotá” (Colombia), “SIDance98? di Seul (Corea), Teatro di Jakarta (Indonesia), La Filature di Mulhouse, Chateau Rouge di Ginevra, ecc. Come coreografa crea per il Bremer Tanztheater gli assoli Romina, per Fulvio e John, Joseph et ma grand-mere qui attendait à la fénetre, presentati anche al festival celebrativo dei trent’anni di Tanztheater a Brema. Nel 1997 è cofondatrice della Steptext Dance Company con altri membri del Bremer Tanztheater, questa compagnia è tuttora operativa a Brema presso la Schwankhalle. In questi anni inizia a insegnare come assistente di Susanne Linke, nei workshop internazionali di Ferrara (1993), Parigi (1994) e Vienna (1996), da allora l’attività formativa accompagna costantemente quella di danzatrice e coreografa.
Nel 2000 rientra in Italia su invito di Carolyn Carlson per creare un assolo: Morgacqua, presentato al festival Solodonna della Biennale di Venezia. Con questo assolo consegue il premio “Danza&Danza2000? e viene invitata a inaugurare il festival “Teatri90” al Teatro Studio di Milano e a partecipare a numerosi eventi culturali di carattere internazionale. Nel 2001 fonda insieme all’attore Dirk Ploenissen la compagnia Giorni Felici e crea diversi spettacoli partecipando a numerose manifestazioni nazionali e internazionali.
Nel 2006 inizia la collaborazione con la psicologa Roberta Mariotti per la realizzazione di programmi di coaching focalizzato sulla comunicazione non verbale e sulle tecniche per potenziare il carisma scenico. Nel 2009 fondano a Rimini la Scuola di Comunicazione e potere personale ®.
Come docente ricopre nel tempo e a più riprese i seguenti ruoli:
Nel 2012 crea MUOVERE®: un metodo per l’analisi e l’apprendimento del movimento scenico in ogni ambito.
Nel 2013 fonda con il regista Davide Schinaia la compagnia Ristoranti CINESI Tanztheater la cui ricerca artistica è basata sull’applicazione delle nuove tecnologie al movimento scenico.
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501