Da metà settembre a metà ottobre, i cervi maschi chiamano a raccolta le femmine per costituire il proprio harem e, nelle ore notturne, il potente richiamo diventa struggente e suggestivo.
Dedichiamo la prima uscita di autunno di A passo d’uomo al “Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna”, due giorni alla scoperta del richiamo dei cervi e dell’ambiente appenninico intorno a Badia Prataglia.
Il pomeriggio e la sera del primo giorno, sabato, sono previste una camminata pomeridiana, una cena conviviale in rifugio e una visita notturna con minibus per raggiungere i luoghi più frequentati dai cervi.
La mattina del secondo giorno, domenica, visiteremo Badia Prataglia, una piccola cittadina immersa nel paesaggio delle foreste, e un interessante Arboreto all’interno del centro visite del Parco dedicato a Carlo Simeoni, ingegnere forestale boemo nominato nel 1837 dal Gran Duca di Toscana Amministratore delle Foreste Casentinesi. A lui, agli abitanti del territorio e prima ancora ai monaci camaldolesi, dobbiamo l’espansione e la conservazione della foresta che nella stagione autunnale diventa silenziosa spettatrice di una particolare sfida.
GUIDA
Adriana Ugolini – Guida ambientale
INFORMAZIONI / ISCRIZIONI
È possibile prenotarsi per mail a info@apassoduomo.org oppure per telefono al 338/3185501 entro e non oltre la sera di mercoledì 28 settembre 2016. È necessario indicare il numero di adulti e bambini.
Foto da Francesco Bacci / Naturalfoto http://bit.ly/2cN3gza
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501