La camminata e il laboratorio lungo il percorso propongono un’esperienza di cammino e di percezione del paesaggio attraverso i sensi, la pittura e i colori della terra, nella Valle del Marano, tra Vallecchio di Montescudo e il Monte Titano.
Dal crepuscolo, saremo guidati in un percorso a tappe da Manuela Bernabè – maestra d’arte in decorazione pittorica ed esperta fabbricatrice di colori – e Sandro Santini – guida ambientale. Di volta in volta saremo invitati ad usare un senso – la vista, l’olfatto, il tatto – scoprendo un modo inusuale di osservare e percepire la natura e ad interpretarla e tradurla attraverso l’alchimia dei colori.
Il sentiero si sviluppa per circa 10 km con dolci pendenze tra il letto del torrente Marano, piccole valli di vigne e campi arati e scorci panoramici del Monte Titano.
A conclusione del cammino saremo ospiti presso la Cà Rossa, il B&B di Manuela e Sandro a Vallecchio di Montescudo, per condividere l’esperienza appena trascorsa in un clima conviviale e con buon cibo. Il rientro è previsto per le 22.00.
GUIDANO
Manuela Bernabè, maestra d’arte in decorazione pittorica
Sandro Santini, guida ambientale
RITROVO, DURATA, DIFFICOLTÀ, ATTREZZI
PER CHI VUOLE TRATTENERSI LA NOTTE DEL SABATO AL B&B
Il B&B Cà Rossa ha disponibilità di alcuni posti letto nell’edificio rurale predisposto per gli ospiti, è immerso nel verde a fianco della casa padronale. I posti sono limitati, occorre prenotare (+39 329 1653988)
CONTRIBUTO/ASSICURAZIONE
Per la camminata laboratorio è previsto un contributo di 15 euro, comprensivo di assicurazione RCT, materiali del laboratorio, ristoro finale; non è invece compreso l’eventuale pernottamento al B&B. I proventi della camminata saranno utilizzati per finanziare le attività di A passo d’uomo 2015 di valorizzazione della Valconca.
INFORMAZIONI / PRENOTAZIONI
+39 329 1653988
METEO/MALTEMPO
In caso di maltempo consultare la sera precedente il sito o facebook.
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501