domenica 31 maggio 2015
Camminata e degustazione di vino nel parco del San Bartolo
In occasione della 7° edizione del festival It.à.ca. e del 1° Wellness week 2015, andremo camminando nel parco litoraneo del San Bartolo, lungo il sentiero a picco sul mare tra il profumo delle ginestre in fiore, il bosco e i vitigni di Fiorenzuola di Focara.
Accompagnati da Adriana Ugolini riscopriremo piante ed essenze in fiore, seguendo le tracce degli abitanti del parco – caprioli, tassi, ghiri, istrici, donnole – e osservando il volo del falco pellegrino.
Il percorso culminerà all’interno della fattoria Mancini, dove incontreremo Giuliano Gnoli, esperto assaggiatore di vino e responsabile della cantina, tra gli antichi vitigni di Pinot Nero che matura sulla falesia di Focara.
La camminata si chiuderà entro le 12.30 con una piccola degustazione di vino e prodotti locali. Per chi lo desidera sarà inoltre possibile acquistare i vini direttamente in vigna.
GUIDANO
Adriana Ugolini, guida ambientale ed esperta del Parco del San Bartolo
Matteo De Angelis, APS A passo d’uomo
RITROVO, DURATA, DIFFICOLTÀ, ATTREZZI
- Ritrovo Parcheggio antistante il Vigneto Fattoria Mancini. Strada delle Rive, SP 44 (GPS: 43.94493 12.83622). Sulla Via Panoramica che da Fiorenzuola di Focara va a Pesaro
- Iscrizioni Dalle ore 9.00 con partenza ore 9.30
- Durata 3 ore / Distanza 9 km ca.
- Difficoltà e fondo (E – escursionistico) Percorso escursionistico con leggeri dislivelli tra sentieri campestri e boschivi e di macchia mediterranea
- Attrezzi Scarpe da trekking, consigliati pantaloni leggeri, riserva d’acqua.
INFO/ISCRIZIONI
info@apassoduomo.org + 39 339 2746077 oppure +39 3298076129 oppure +39 338 3185501
METEO/MALTEMPO
In caso di maltempo consultare sabato sera il sito o facebook.
CONTRIBUTO-ASSICURAZIONE
La camminata prevede una quota di adesione di 12 euro a persona per gli adulti e di 6 euro per i bambini sotto i 14 anni, comprende l’accompagnamento e l’assicurazione RCT e il piccolo ristoro con degustazione finale di vini e prodotti.
I proventi saranno utilizzati dall’associazione A passo d’uomo per la valorizzazione della Valconca.
PRANZO/MARE
Per chi lo desidera, nei vicini borghi di Fiorenzuola di Focara e di Castel di Mezzo e nella vicinissima baia di Vallugola è possibile pranzare in ristoranti e chioschi o scendere a mare nelle spiagge di sassi e scoglio.
Commenti
commenti