Il percorso si snoda nel territorio di Montegridolfo e percorre i versanti rivolti verso i vicini territori di Meleto e Mondaino. Lungo il cammino, tra panorami aperti e campi di ulivi attraverseremo i paesaggi dell’epoca dei Malatesta e quelli dei rifugi dell’ultima guerra.
Il percorso si snoda nel territorio di Montegridolfo e percorre i versanti rivolti verso i vicini territori di Meleto e Mondaino. Lungo il cammino tra panorami aperti e campi di ulivi si attraverseranno paesaggi che portano le tracce ancora visibili dell’epoca dei Malatesta e della storia più recente dell’ultima guerra.
Il percorso attraversa due dei borghi fortificati di epoca malatestiana presenti in Valconca: Montegridolfo e Meleto. Ma anche alcuni luoghi nel bosco e lungo il Rio Caltente dove ancora oggi sono visibili i rifugi della seconda guerra mondiale; in questi luoghi molti donne e uomini si sono riparati dai bombardamenti per lunghi periodi, vivendo, dormendo, mangiando e, a volte, dando persino alla luce dei figli.
GUIDANO
Francesco Amadori – Giacche Verdi / Alfredo Galeazzi – Terre delle Piante Superiori
INFO-ISCRIZIONI
info@apassoduomo.org 3474240186
RITROVO, DURATA, DIFFICOLTÀ, ATTREZZI
CONTRIBUTO/ASSICURAZIONE
Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni.
Per tutti è compresa assicurazione RCT.
I proventi della camminata saranno utilizzati per finanziare il festival A passo d’uomo 2014
PRANZO
Per chi desidera fermarsi a pranzo in compagnia dell’organizzazione, dopo la camminata ci sposteremo presso il ristorante Villa ai Tramonti di Santa Maria del Monte, a circa 15 minuti di auto da Montegridolfo, in direzione Rimini.
Il pranzo ha un costo di 23 euro con menù di due primi, un secondo, contorni, dolce, vino e caffè.
METEO/MALTEMPO
In caso di maltempo consultare sabato sera il sito o facebook.
[Ph. di copertina, Roberta Paglioli]
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501