Camminata notturna sul crinale
Tra i borghi e i campi di San Clemente e Agello
Luna e sole, gli astri più celebrati in relazione al nostro pianeta, simboli e divinità per il genere umano fino dalle origini della sua storia, nella notte del 21 agosto si oppongono e opponendosi descrivono in un’unica parabola l’avvicendarsi dell’una sull’altro: il sole scende e tramonta in un arco che la luna completa sorgendo dal lato opposto.
Il cammino di A passo d’uomo dedicato alla luna partirà con una celebrazione dell’opposizione dei due pianeti: una sosta su un versante panoramico, metterà in scena il cielo pochi minuti dopo la scomparsa del sole, lasciando il posto all’accendersi delle stelle. Alla termine di questo momento partirà la camminata vera e propria, che proporrà di sperimentare i paesaggi tipici rurali di San Clemente in visione notturna.
Nella notte, alla luce della luna, i luoghi perdono i profili dell’orizzonte e vengono percepiti per i loro odori e per la consistenza degli oggetti in prossimità. Il succedersi dei campi e delle coltivazioni sarà svelato dai profumi e dai contorni della vegetazione: cipolle, coriandolo, uve e olive si alterneranno a campi arati o ricoperti di stoppie: uno dei più bei “giardini agricoli” del nostro entroterra.
Sandro Santini – Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica Valle del Conca
Gilberto Ciavatta
Costo di partecipazione 12 euro, compresa camminata guidata e cena /
Con i proventi delle iscrizioni alle tre camminate pre-festival saranno co-finanziati
spettacoli e azioni artistiche del festival di settembre.
Iscrizioni telefoniche a Silvia Pangrazi al numero 333 8265172 /
Fino a 12 ore prima della partenza
Iscrizioni e-mail a info@apassoduomo.org /
Fino a 24 ore prima della partenza
APS A passo d’uomo
Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica Valle del Conca
A passo d’uomo si apre alla comunità locale per realizzare un progetto collettivo di valorizzazione della Valconca. Tutte le persone che condividono i valori di A passo d’uomo e che cammineranno con noi il 20 luglio e il 4 e 21 agosto prossimi, potranno contribuire alla realizzazione concreta del festival 2013, un evento di camminate, spettacoli e performance, tra arte e natura, per i paesaggi della Valconca.
Con i proventi delle iscrizioni alle tre camminate pre-festival, l’APS A passo d’uomo si impegna a co-finanziare spettacoli e azioni artistiche. La quota di iscrizione a tali camminate comprende la guida dei partecipanti lungo alcuni dei percorsi più suggestivi della Valconca, a conclusione dei quali sono previsti alcuni momenti di convivio: piccole cene e aperitivi offerte ai partecipanti.
Grazie a questa “colletta di comunità”, ogni partecipante diverrà a tutti gli effetti un sostenitore di A passo d’uomo festival 2013 con il proprio nome e cognome sul programma.
contatti
info@apassoduomo.org
331 7426704
Corso d’Augusto 144
Rimini
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501