Camminata a piedi tra le colline
I sentieri di Laureto tra boschi e prati di Cà del Diavolo
La passeggiata percorre il versante della collina su cui si affaccia Laureto: un luogo agricolo ora abbandonato, recuperato dalla natura che esplode rigogliosa e selvaggia, regalando angoli dove la presenza dell’uomo è un ricordo lontano.
Un percorso di esplorazione nelle viscere verdi di un bosco che avvolge chi procede coi i propri odori, i propri suoni, i propri abitanti (cinghiali, istrici, farfalle, gufi, caprioli). Percorrendo il sentiero si proverà l’esperienza di scoprire un luogo privo di tracce umane; solo alcuni segni arrivano a tratti come un ricordo lontano, memoria di un luogo che è stato e ora non è più, quando si incontrano porzioni di uliveti abbandonati e appena visibili al disotto dei rovi.
Più volte durante il cammino il bosco ci abbandonerà all’improvviso per rivelare davanti ai nostri occhi l’immagine della vallata, diradandosi in piccoli prati, terrazze arroccate sul versante della collina.
Questo itinerario è un omaggio ai luoghi naturali, un’esperienza dei sensi per chi vuole provare un piccolo assaggio di natura incontaminata a pochi passi dalla città.
Alfredo Galeazzi – Associazione Tartufai Terre delle Piante Superiori
Costo di partecipazione 12 euro, compresa camminata guidata e cena /
Con i proventi delle iscrizioni alle tre camminate pre-festival saranno co-finanziati
spettacoli e azioni artistiche del festival di settembre.
Iscrizioni telefoniche a Silvia Pangrazi al numero 333 8265172 /
Fino a 12 ore prima della partenza
Iscrizioni e-mail a info@apassoduomo.org /
Fino a 24 ore prima della partenza
APS A passo d’uomo
Associazione Tartufai Terre delle Piante Superiori
Azienda Agricola “Mulini Venturi”, forno “L’Essenza” di Cerreto
A passo d’uomo si apre alla comunità locale per realizzare un progetto collettivo di valorizzazione della Valconca. Tutte le persone che condividono i valori di A passo d’uomo e che cammineranno con noi il 20 luglio e il 4 e 21 agosto prossimi, potranno contribuire alla realizzazione concreta del festival 2013, un evento di camminate, spettacoli e performance, tra arte e natura, per i paesaggi della Valconca.
Con i proventi delle iscrizioni alle tre camminate pre-festival, l’APS A passo d’uomo si impegna a co-finanziare spettacoli e azioni artistiche. La quota di iscrizione a tali camminate comprende la guida dei partecipanti lungo alcuni dei percorsi più suggestivi della Valconca, a conclusione dei quali sono previsti alcuni momenti di convivio: piccole cene e aperitivi offerte ai partecipanti.
Grazie a questa “colletta di comunità”, ogni partecipante diverrà a tutti gli effetti un sostenitore di A passo d’uomo festival 2013 con il proprio nome e cognome sul programma.
contatti
info@apassoduomo.org
331 7426704
Corso d’Augusto 144
Rimini
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501