Tutte le iniziative promosse dal festival ‘A passo d’uomo. Sentieri naturali e culturali in Valconca’ sono legate al camminare, all’osservazione del paesaggio e al convivio. Le azioni artistiche accadono all’inizio, durante o al termine delle camminate. I circuiti sono circolari, di lunghezza, pendenza, manto e difficoltà variabile. Si torna sempre al punto di partenza.
Le camminate naturali e sceniche e gli spettacoli aperti sono gratuiti.
Per partecipare alle camminate naturali e sceniche occorre nell’ordine:
Gli spettacoli aperti non necessitano di iscrizione e prenotazione.
Per partecipare alle camminate è necessario essere coperti da assicurazione.
L’assicurazione prevista dal festival ha un costo di 10 euro a persona, è nominale, copre ogni partecipante per tutti i tre giorni di festival, dà diritto alla fruizione gratuita delle camminate naturali e sceniche e degli spettacoli e a usufruire dei ristori, ove previsti.
Per iscriversi occorre compilare l’apposito modulo (anche scaricabile dal sito), versare la quota assicurativa nelle seguenti modalità e ritirare la propria tessera:
La tessera può essere ritirata presso la segreteria organizzativa o presso le guide mostrando copia del bonifico bancario.
Per chi fosse socio del CAI Rimini, della Pedivella, del Nordik Walking e MTB Valle del Conca e delle Giacche Verdi della Provincia di Rimini, l’iscrizione (ovvero il versamento della quota assicurativa) è compresa nella tessera associativa e pertanto non necessaria. Rimane obbligatoria la prenotazione.
La prenotazione è obbligatoria sia per le camminate naturali sia per quelle sceniche. Ogni partecipante può prenotare un massimo di tre camminate al giorno. La prenotazione avviene telefonicamente o via e-mail contattando la segreteria organizzativa fino a 15 ore prima della partenza, secondo gli orari e fino ad esaurimento posti.
Qualora rimanessero posti liberi – visibili dal sito nelle pagine di ogni singolo evento – è possibile prenotarsi direttamente nel luogo di ritrovo prima della partenza di ogni camminata.
I soci del CAI Rimini, della Pedivella, del Nordik Walking e MTB Valle del Conca e delle Giacche Verdi della Provincia di Rimini, al momento della prenotazione – obbligatoria – dovranno indicare l’associazione di appartenenza, le proprie generalità e numero della tessera qualora presente.
Per chi lo desidera, nei punti di ritrovo e partenza di ogni passeggiata sono allestite delle aree pic-nic in cui è possibile rifocillarsi e riposare tra una passeggiata e l’altra, a stretto contatto con la natura e i luoghi.
Per chi volesse invece degustare cibi e sapori locali, abbiamo selezionato alcuni ristoranti, locande e trattorie in cui pranzare/cenare con menù a prezzo convenzionato, e locande ed agriturismi in cui dormire, previa presentazione della tessera nominale del festival.
Le camminate sono tutte con guida e a numero limitato:
30 partecipanti. Si raccomanda di arrivare a ogni camminata con 30 minuti di anticipo, consentendo l’organizzazione del gruppo e le eventuali operazioni di iscrizione, prenotazione, ritiro della tessera. Le guide partono puntualmente agli orari indicati e non accettano persone non
attrezzate con scarpe (trekking, suola con carrarmato), indumenti adeguati, tessera del festival.
Morciano di Romagna, via Ronci 20 – presso Unione Valconca.
Tel.: 331 7426704 | e-mail: info@apassoduomo.org
Fino al 31 agosto. Dal lunedì al giovedì ore 14.30-18.30.
Dal 1 settembre, dal lunedì al venerdì 10.00-13.00 / 14.30-18.30.
Durante i giorni del festival, 7-8-9 settembre 8.00-20.00
In caso di maltempo e prima della partenza si consiglia di consultare sempre la sezione news del sito internet www.apassoduomo.org.
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501