maggio 2022 | MORCIANO DI ROMAGNA
Il fiume Conca lambisce il paese di Morciano di Romagna, è suo grande e distintivo elemento, eppure spesso viverlo e conoscerlo non è così facile, soprattutto per le generazioni più giovani che non hanno vissuto attività legate al fiume, e raramente sono entrati in contatto con racconti del passato.
Eppure le tracce della vita passata lungo le sponde del fiume, così come gli indizi di un paesaggio naturale e antropizzato sono sotto gli occhi di tutti, basta concedersi il tempo – e l’occasione – per osservare.
Lungo il fiume è possibile scorgere i resti degli orti grazie agli alberi da frutto ancora presenti poco distanti dalle sponde, oppure leggere le tracce degli antichi mulini, grazie ai fossati che deviavano l’acqua dal corso principale o alle poche strutture rimaste, ora inglobate in case o edifici privati.
Saper osservare è una sfida ed è proprio così che abbiamo coinvolto gli alunni delle scuole medie di Morciano di Romagna, sfidandoli a saper riconoscere tracce, vegetazione, elementi ed orizzonti, in un gioco a squadre fatto di più tappe in cammino.
Sei giornate vissute al fiume, lungo i suoi argini, attraversandone il corso, godendo di ombre e acqua, intuendo vite e mondi passati.
Il fiume: un viaggio.
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501