Nel mese di marzo 2017, A passo d’uomo vince il bando “Giovani per il territorio” dell’IBC, Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, destinato alla valorizzazione di luoghi abbandonati e dismessi attraverso azioni culturali. È così che la Chiesa di Farneto, prima sconsacrata poi dimenticata, diventerà, assieme al paesaggio che la circonda, il cuore di nuove attività, rivolte a tutti, che daranno di nuovo vita a un luogo ricco di storie, fascino e possibilità.
La chiave di lettura delle nuove azioni che stiamo costruendo per Farneto e la sua chiesa sarà quella dell’accoglienza, nel segno di azioni passate già svolte in questa direzione: accoglienza significa per noi apertura, possibilità di essere guidati in un percorso di scoperta, significa convivio con cibo e bevande, ma anche possibilità di dare vita a nuove interpretazioni e sguardi che amplifichino la portata e i significati del luogo.
È per questo che abbiamo aperto la partecipazioni al bando a giovani del territorio, fra cui artisti, ricercatori della memoria, esperti di paesaggio e produttori locali, che insieme elaboreranno un calendario di attività A passo d’uomo specifico per Farneto.
Fra i partner e gli artisti già coinvolti, i danzatori di Movimento Centrale guidati da Claudio Gasparotto, Franco Pozzi – artista visivo, Dorin Mihai – fotografo e Fattoria Caracol di Onferno, e l’attore Pierpaolo Paolizzi, per le azioni di teatro di comunità.
Collaboreranno alla realizzazione delle attività anche le giovani artiste Maria Giulia Terenzi e Romina Giuliani e la geologa Veronica Guerra.
Le azioni prevedono il coinvolgimento della Pro Loco di Gemmano.
Continuate a seguirci per scoprire le prime iniziative in programma!
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501