image

Il progetto “Benvenuti a Farneto” prende forma: la ricerca continua con il sopralluogo in cammino nel paesaggio attorno alla chiesa.

 

Qualche giorno fa siamo tornate a Farneto per percorrere nuovamente i sentieri che circondano la chiesa, assieme a Maria Giulia, Veronica e Romina, le esperte e artiste che collaboreranno al progetto “Benvenuti a Farneto”.

IL PERCORSO

Abbiamo seguito il percorso che da Gemmano va alla chiesa, passando da casa di Pier Paolo Paolizzi, luogo di ritrovo e punto di riferimento per l’intera comunità locale. Abbiamo poi proseguito lungo la strada romana “Via delle Fonti” e poi seguito il sentiero tra gli alberi e le querce. Una volta raggiunta la chiesa ci siamo soffermate sugli scorci che si aprono tutto attorno, ricostruento mentalmente la toponomastica della Valconca, aiutate dai tipici calanchi di gesso che delimitano la Riserva di Onferno.

LE IMPRESSIONI

Confrontandoci sulle impressioni lungo il percorso, sono emersi punti di vista e particolari osservazioni che ognuna di noi ha assorbito dal paesaggio e dai suoi abitanti.
Maria Giulia, al suo primo sopralluogo, racconta così l’esperienza: “Non ero mai stata sul sentiero che conduce alla chiesa, ma l’ho trovato in qualche modo familiare…Di solito le parti che preferisco quando cammino, sono quelle meno battute: è proprio in quei punti che il luogo si rivela nella sua spontaneità. Come quando un fotografo sorprende il suo soggetto in un impagabile momento di bellezza inconsapevole e totale. E Farneto e il suo paesaggio limitrofo, offrono decine di occasioni simili”.
Le foto scattate da Maria Giulia durante il sopralluogo sono raccolte nella Gallery Facebook dedicata.

IL BANDO

Per chi ci legge per la prima volta, ricordiamo che A passo d’Uomo ha vinto il bando “Giovani per il territorio” dell’IBC, Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, destinato alla valorizzazione di luoghi abbandonati e dismessi attraverso azioni culturali. È così che la Chiesa di Farneto, diventerà, assieme al paesaggio che la circonda, il cuore di nuove attività, rivolte a tutti, che daranno di nuovo vita a un luogo ricco di storie, fascino e possibilità.
Presto vi sveleremo le attività che vi permetteranno di conoscere questo territorio e la sua storia. Continuate a seguirci!

Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.