Camminata al tramonto nel paesaggio agrario di San Clemente
Questo cammino inaugura: “Il paesaggio racconta”, un nuovo ciclo di passeggiate in Valconca in cui, insieme ad esperti di varia formazione, vogliamo imparare a leggere, oltre ai segni della storia antica, i mutamenti indotti dalla tecnica e dall’economia del tempo presente nel paesaggio agrario.
“… nella forma consistente che il paesaggio agricolo viene assumendo, si esprimono non solo i dati bruti di una realtà geologica o climatica, né solo quello di un rapporto tecnico nuovo fra l’uomo e la natura, qual è quello elaborato nel sistema del maggese: d’un solo getto, per così dire, da questo rapporto nuovo si svolgono nuove forme di rapporti fra gli uomini associati, nuove forme di proprietà, sociali, politiche, religiose, che anch’esse si riflettono e trovano la loro espressione nelle forme del paesaggio agrario”
Emilio Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, 1976
ACCOMPAGNA
Alfredo Galeazzi, Associazione Terre delle piante superiori
RACCONTANO
con Giuseppe Prosperi, Lidano Arcangeli, fisico; Adriano Bianchini, agronomo; Giovanni Campidelli, chimico; Stefano Macrelli, ingegnere ambientale.
RITROVO, DURATA, DIFFICOLTÀ, ATTREZZI
CONTRIBUTO / ASSICURAZIONE
Per la camminata, comprensiva di assicurazione RCT, è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni. Al termine un piccolo buffet.
I proventi della camminata saranno utilizzati per finanziare le attività di A passo d’uomo per la valorizzazione della Valconca e per le azioni del festival 2016.
INFORMAZIONI / ISCRIZIONI
info@apassoduomo.org | 3392112856 | 3383185501
METEO/MALTEMPO
In caso di maltempo consultare la sera precedente il sito o facebook.
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501