domenica 27 aprile 2014
Camminata campestre per Salus Erbe
Il percorso si svilupperà la mattina della domenica per circa 7 km tra i paesaggi agrari di Saludecio, in occasione di Salus Erbe, festa di primavera in Valconca.
Durante il cammino ci soffermeremo per raccogliere le erbe di campo di stagione, imparando a riconoscere quelle buone per l’insalata, per farcire la piada, condire la pasta ma anche depurarsi e dissetarsi.
La camminata si concluderà con un pic-nic lungo le mura all’ombra del viale dei tigli e con una passeggiata pomeridiana per le per vie del borgo in festa.
Salus Erbe è una manifestazione dedicata al naturale, all’erboristeria, all’agricoltura e all’alimentazione biologica e alle medicine alternative e quest’anno ruoterà intorno al tema del ciclo della natura: dall’acqua alla terra, dagli orti didattici all’agricoltura biodinamica, sino al cibo nella tradizione contadina.
Guida la camminata Alfredo Galeazzi – Associazione Terre delle Piante Superiori
PROGRAMMA
- RITROVO Saludecio, Porta Montanara/Giardino dei profumi.
- ISCRIZIONI E PARTENZA Dalle ore 9.00 sono aperte le iscrizioni, alle 9.45 è prevista la partenza.
- DURATA 3 h 30 m ca. DISTANZA 7 km ca.
- PERCORSO Il percorso si sviluppa tra i campi, in alcuni tratti boscati, e lungo il rio. Il fondo è misto (erba, terra, sentiero, strada) e presenta alcuni dislivelli. È percorribile anche da persone non particolarmente allenate purché dotate di scarpe con suola carrarmato e scorta d’acqua.
- ATTREZZI Scarpe da trekking (o da ginnastica) obbligatorie, consigliati pantaloni lunghi e scorta di acqua, un coltello da cucina per la raccolta delle erbe, pranzo al sacco e coperta.
- La busta per le erbe di campo la portiamo noi per tutti
- AMICI A 4 ZAMPE Per chi desidera portare il proprio cane segnaliamo che è indispensabile avere con sè il guinzaglio
- SOSTA PRANZO A PIC-NIC A fine camminata mangeremo tutti insieme nel giardino lungo le mura di Saludecio, all’ombra del Viale dei Tigli. Il pranzo è al sacco e a carico di ognuno. L’organizzazione offrirà a tutti i partecipanti alla camminata un piccolo ristoro a integrazione del pranzo con formaggio, acqua e vino
- CONTRIBUTO/ASSICURAZIONE Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni. Per tutti è compresa assicurazione RCT. I proventi della camminata saranno utilizzati per realizzare il festival A passo d’uomo 2014.
- INFORMAZIONI info@apassoduomo.org / 3474240186 / www.apassoduomo.org
- METEO/MALTEMPO In caso di maltempo consultare sabato sera il sito o facebook
Scarica il programma in pdf
Commenti
commenti