‘A passo d’uomo’ è un progetto sperimentale di sviluppo locale che incentiva e valorizza la creatività giovanile, le arti contemporanee e il patrimonio storico culturale della valle del torrente Conca. ‘A passo d’uomo’ è promosso dall’Unione Valconca (capofila) e dalla Provincia di Rimini, realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il progetto – vincitore di un bando nazionale – prevede di svolgere durante la primavera e l’estate 2012 attività di formazione professionale e di produzione artistica ‘site-specific’ che portino alla realizzazione di un festival originale sul binomio arte-natura, da mettere in scena lungo i sentieri naturali e culturali della Valconca.
A partire dal marzo 2012, i percorsi formativi saranno strutturati attraverso laboratori di conoscenza diretta degli ambienti naturali e culturali del territorio, attraverso workshop e residenze artistiche finalizzate alla progettazione e alla messa in scena di nuove opere suggerite dai paesaggi del luogo.
Il 7-8-9 settembre 2012 andrà in scena un festival itinerante di tre giorni durante il quale i sentieri naturali e culturali della Valconca saranno percorsi ‘A passo d’uomo’ dagli spettatori, dotati di mappa ed accompagnati da guide esperte del territorio. Lungo i percorsi nel bosco e nei borghi storici, durante il cammino e alla conclusione delle passeggiate, saranno organizzati gli eventi, le installazioni e le performance.
A PASSO D’UOMO
associazione di promozione sociale
corso d’augusto 144
47921 Rimini – IT
347 4240186 / 338 3185501